itinerari Zara

Nautal suggerisce uno splendido itinerario a Zara e le isole circostanti

Partire per un itinerario a Zara seguendo la nostra rotta e scoprire le fantastiche Isole Incoronate

Partendo da Zara attraverso questo itinerario è possibile visitare tutte le isole più belle dell’Adriatico centrale per passare una settimana indimenticabile. Un itinerario a Zara in barca è un viaggio fantastico per tutta la famiglia.

 

Itinerario a Zara

 

Il primo giorno partenza dalla base di Zara, dopo una visita alla città. In questoa splendida città è d’obbligo visitare la chiesa bizantina di San Donato, l’Organo Marino (l’opera d’arte contemporanea più conosciuta in Croazia), e l’installazione “Saluto al Sole”.

L’Organo Marino, aperto al pubblico nel 2005, è situato nell’angolo nord-occidentale della città. Questo strumento è a forma di scala di diverse dimensioni. Il movimento dell’acqua, muovendosio lungo queste scale, produce suoni diversi di varie tonalità. Noleggiando una barca a Zara potrai scoprire questa e mille altre meraviglie, da visitare comodamente arrivando via mare.

 

Itinerario a Zara

L’isola di Molat

In seguito, sempre seguendo l’itinerario di Zara, la prima fermata della navigazione avviene nel isola di Molat. Quest’isola è la quinta isola abitata dell’arcipelago Zaratino per grandezza, con una superficie di 22,8 kilometri quadrati, ma con appena 197 abitanti suddivisi nei tre paesi dell’isola.

Quest’isola si trova nella parte nord dell’ arcipelago Zaratino, composta da tre piccoli centri abitati – Molat, Brgulje e Zapuntel. Ha la forma di una Y,e mentre la baia di Molat si trova rivolta verso la terraferma, quella di Zapuntel è invece molto frequentata dai velisti.

Itinerario a Zara

Isole Incoronate

La seconda fermata nell’itinerario di Zara sono le bellissime isole Incoronate, che costituiscono la parte fondamentale del vasto arcipelago zaratino. I suoi fondali sono ricchissimi di specie vegetali e marine. Per preservarle, infatti, nel 1980 le isole sono state dichiarate Parco Nazionale con divieto di pesca.

 

itinerario a Zara

 

Infine, una delle ultime fermate dell’itinerario è la piccola, ma bellissima cittadina di Skradin, che essendo una delle città più antiche in Croazia, contiene un ricco patrimonio storico-culturale.

Situata sulla sponda destra del fiume Krka, Skradin si trova vicino all’omonimo parco nazionale, vero e proprio gioiello per gli amanti della natura.

 

Itinerario a Zara

 

Seguendo l’itinerario si possono scoprire bellissimi luoghi per un’avventura indimenticabile in barca a vela!

Non esitate a scoprire altre isole d’incanto nel nostro articolo dedicato alle isole della Croazia!