gommone La Maddalena

La Maddalena in gommone: cosa vedere assolutamente

La Maddalena è una piccola isola situata a Nord della Sardegna, ormai considerata punto di partenza strategico da tutti coloro che desiderano raggiungere con facilità le principali attrazioni sarde. Se desideri trascorrere una giornata in gommone a La Maddalena, ma non possiedi la patente nautica, puoi noleggiare un gommone con skipper o passare in rassegna i natanti che non superano i 10 metri di lunghezza, per i quali il noleggio gommoni a La Maddalena può avvenire senza patente e senza skipper. In ogni caso i prezzi di noleggio sono molto vantaggiosi.

gommone La Maddalena

Un giorno in gommone a La Maddalena: le mete da raggiungere

Per vivere al meglio la tua giornata in gommone a La Maddalena dopo aver visitato le zone interne più significative, come il mercato del pesce, il pittoresco porto turistico, l’accogliente spiaggia di Cala Spalmatore e la caratteristica zona storica del paese, puoi salpare con il tuo gommone per scoprire tutta la straordinaria bellezza del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Optando per un gommone senza patente nautica, puoi risparmiare ulteriormente sul prezzo finale e raggiungere in totale autonomia tutte quelle destinazioni situate entro le 6 miglia marine dalla costa, limite di navigazione imposto dalla legge italiana a tutti i natanti guidati senza patente nautica.

La Maddalena in gommone: le distanze di navigazione

L’arcipelago di La Maddalena è spesso battuto dal vento di maestrale, pertanto è buona norma informarsi sempre sulle condizioni meteorologiche prima di uscire dal porto e raggiungere le altre piccole isole dell’arcipelago. Tra queste contiamo Spargi, Budelli e Caprera, tutte facilmente raggiungibili in meno di 30 minuti di navigazione. La fortunata posizione geografica de La Maddalena consente a tutti coloro che scelgono di noleggiare una barca di visitare più mete turistiche in un solo giorno. Inoltre, partendo da La Maddalena con un gommone a noleggio, puoi arrivare a Palau, delizioso Comune della Gallura rinomato per le sue straordinarie spiagge, come Cala Capra e Porto Pollo, nonché vero e proprio paradiso per i surfisti e gli amanti degli sport acquatici. 

delizioso Comune della Gallura

I porti principali per un giorno in gommone a La Maddalena

Oltre ai porti più popolari, come la Marina di Portisco e Cannigione, La Maddalena offre anche un’ulteriore alternativa per salpare verso l’arcipelago de La Maddalena. Si tratta del Porto Massimo, pittoresco e caratterizzato da tantissimi servizi, come acqua, elettricità, smaltimento differenziato dei rifiuti, sorveglianza, ecc. Questo piccolo porto situato a Nord-Est dell’isola, oltre a offrire uno scenario unico, consente di raggiungere in poco più di mezz’ora la mondana e popolarissima Porto Cervo. Se scegli di concederti una vacanza a La Maddalena, puoi anche approfittare dei ristoranti presenti all’interno dell’isola e gustare la cucina sarda a base di pesce locale.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *