vacanza in Istria

Nautal consiglia un’indimenticabile vacanza in Istria

7 giorni di vacanza in Istria, nella penisola dell’Adriatico settentrionale.

L’Istria è la penisola più grande dell’Adriatico settentrionale. Situata tra le città di Trieste a ovest e Fiume a est, è da tre parti circondata dal mare. Confina con la Slovenia al nord. Una vacanza in Istria è una scelta amata dagli italiani che vivono al Nord Italia e si spostano alla ricerca del mare più cristallino. Dopo il nostro articolo sulle vacanze a Zara, è ora di scoprire questa zona della Croazia.

 

vacanza in istria

L’Istria è soleggiata tutto l’anno, situazione che la rende perfetta per una vacanza in barca a vela. Durante l’estate, le temperature superano facilmente i 25º C, riscaldando anche il poco profondo Adriatico del nord. Dalla parte acquatica è possibile ammirare le coste rocciose, i villaggi tradizionali e il fascino particolare delle chiese medievali.

La vacanza in Istria può partire già con l’inizio della stagione nautica, cioè subito dopo Pasqua. Il picco si raggiunge ovviamente nei due mesi estivi principali.

Noleggia una barca in Istria e vieni a scoprire le meraviglie del mediterraneo in Croazia!

vacanza in istria

Partire dall’Italia per andare in vacanza in Istria è molto facile. La parte settentrionale della penisola è distante meno di 1 ora dalla città di Trieste. L’opzione che suggeriamo includerebbe la partenza dalla ACI Marina di Rovigno. Il porto è protetto molto bene dalla baia.

 

Rovigno, un diamante sul Adriatico

La mattinata è riservata per una visita alla città vecchia, con speciale nozione alla chiesa di Santa Eufemia sulla cima del colle centrale. Nel pomeriggio la visita alla foresta di Zlatni Rt. Dopo questa breve escursione, si prosegue la vacanza navigando verso sud.

Lungo la costa occidentale della penisola sono presenti molte insenature dove si può fermare e rilassare. La prossima fermata della vacanza in Istria sono le bellissime isole Brioni, uno dei più vecchi Parchi Nazionali in Croazia. Sia l’isola maggiore, Grandi Brioni, sia l’isole minore, Piccoli Brioni, sono accessibili a yacht e barche a vela. L’unica cosa che rimane è godersi la fantastica flora e fauna dell’isola.

Il secondo giorno, dopo la notte passata in rada, si organizza un po di tempo per esplorare le isole di Brioni. Per visitare l’isola di Brioni suggeriamo l’uso della moto. Da non perdere lo zoo e i numerosi uliveti che compongono un paesaggio mozzafiato. Ogni vacanza in Istria non può evitare queste fantastiche isole.

vacanza in istria

 

Pola, la città antica

Nel primo pomeriggio si salpa in direzione della principale città istriana. La navigazione è molto godibile, con la bellezza della costa da una parte e il mare cristallino dall’altra. A inizio serata si può fare una piccola gita nella città di Pola. Uno dei sensi della vacanza in Istria è sopratutto visitare ottimi ristoranti e degustare i piatti tipici locali.

Il terzo giorno sveglia la mattina presto, un saluto alla città di Pola e si prosegue la navigazione. Questa volta la direzzione è verso nord. Avendo passato Premantura, la punta a sud della penisola istriana, si comincia lentamente a salire. Si sale lungo la parte orientale della penisola istriana, entrando nel bellissimo golfo del Quarnaro.

L’isola principale è Cres, lontana 33 miglia nautiche dalla costa istriana. L’ACI Marina di Cres è in pieno centro città, quindi scendere e ammirare la piccola cittadina e molto facile e rilassante. La Marina è arrivata sempre nei primi posti nel “Fiore del turismo – qualità per la Croazia”. Premio che si assegna ai porti più belli della Croazia. Il porto ha 450 posti barca e include anche yacht fino ai 50 metri.

Il Quarnaro offre relax e divertimento

Il quarto giorno della vacanza in Istria bisogna spostarsi da Cres a Mali Losinj. Mali Losinj è distante 34 miglia nautiche da Cres, quindi bisogna di nuovo partire presto. Mali Losinj, la città sull’omonima isola, è un porto turistico con 150 posti barca. La città negli ultimi anni si è evoluta e oggi è uno dei luoghi più popolari del Golfo di Quarnaro. Per chi preferisce il divertimento, c’è anche il parco acquatico Aqua Splash, con un repertorio vario per grandi e piccoli.

Il quinto giorno si passa da Mali Losinj all’isola di Unije, che è distante 14 miglia nautiche. Qui bisogna assolutamente trovare il tempo per visitare l’Unijer Polje, zona conosciuta per il vino e l’olio d’oliva, specifici e di alta qualità. L’isola è piena di calette isolate dove si può nuotare tranquillamente lontano dai posti popolari e crearsi un’atmosfera intima.

vacanza in istria

Per il sesto e ultimo giorno di navigazione della vacanza in Istria con Nautal il porto prescelto è Premantura. Il ritorno a Pola può essere sfruttato per un ulteriore visita alla bellissima città.

 

7 giorni di vacanza in Istria conditi da relax e divertimento!