vacanze al lago

Vacanze al lago: visitare la Lombardia in barca

Quest’anno avete deciso di passare una delle vostre vacanze al lago e volete che sia un’esperienza perfetta? Noi di Nautal vi consigliamo di approfittare di questa occasione per noleggiare una barca e godervi la fantastica combinazione tra vita in acqua e sulla terra che molti laghi della Lombardia sono in grado di offrirvi. La grandezza di alcuni di questi laghi vi darà la libertà di navigare in lungo e in largo, avendo sempre però a portata di mano, tantissimi paesi e luoghi di interessa da visitare.

 

Lombardia, tante opzioni per le vostre vacanze al lago

Solcare i laghi della Lombardia con una barca a vela è la scelta migliore se si vuole godere al massimo del divertimento che può offrire un lago.

I laghi più importanti e navigabili sono: Lago di Garda, Lago Maggiore, Lago di Como.

 

Lago di Garda

Il lago di Garda è il più grande lago d’Italia, raggiunge una superficie di 370 km quadrati. Viene chiamato anche come “Mare del Nord Italia” proprio per la sua grande ampiezza.

Il clima sulle sue coste è prevalentemente  Mediterraneo difatti si coltivano ulivo, limoni e cedri. Grazie alla continua presenza di vento, navigare nel lago di Garda è consigliato per tutti gli appassionati di Vela!

Fra le più famose regate del lago di Garda c’è la Centomiglia e l’Intervela.

La tradizionale regata di Centomiglia  si svolge dal 1951 fino ai giorni nostri, ogni seconda domenica di settembre con partenza  dal porto di Bagliaco.

I velisti più esperti navigano di solito non più di 8 ore ma quelli che si godono la traversata arrivano a notte fonda. Qui trovate altre regate ed eventi  interessanti a cui assistere!

Torbole e Riva del Garda sono i luoghi preferiti dagli amanti della vela e dalle famiglie.

Noleggiare una barca in questo splendido lago vi permetterà di scoprire incantevoli posti nuovi!

vacanze al lago

 

Lago Maggiore

Navigare nel lago Maggiore è perfetto per gli amanti della barca a vela grazie alla presenza continua di vento.

Questo luogo è consigliato per le bellezze che lo circondano come la Rocca di Arona, punto strategico difensivo all’ epoca dei Borromeo.

Il Verbania Vela Festival, è celebre perché ,oltre alla regata, prevede sport, degustazioni e concerti durante tutto il corso dell’evento.

Passare le proprie vacanze al lago in una barca motore è conveniente per visitare le bellissime isole che lo arricchiscono.

Nel lago Maggiore vi sono tre isole di proprietà della famiglia Borromeo: Isola Madre, isola Bella ed isola dei Pescatori.

Noleggiare una barca a vela vi permetterà di godervi al massimo la bellezza delle isole e di rilassarvi in acque azzurre e pulite.

vacanze al lago

 

Lago di Como

Navigare sul lago di Como è l’ideale per rilassarsi e per vedere da un’altra prospettiva le meraviglie della costa. Portare la propria barca può però essere difficoltoso, per questo per le vostre vacanze vi suggeriamo di noleggiare una barca sul Lago di Como.

Da non perdere sono la Villa d’Este e Villa Erba situate a Cernobbio oppure la città di Laglio o il Laghetto di Piona.

Sul lago di Como ogni anno si effettuano numerose regate fra cui la più importante è la Missultin’ Cup!

vacanze al lago

La Lombardia è in sostanza una regione imperdibile per gli amanti della barca a vela e per tutti quelli che vogliono godersi un weekend all’insegna del relax noleggiando una barca a motore o un motoscafo!